Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

Primi kit bebè consegnati in Comune alle neomamme e ai neopapà

Sono 293 i nuovi nati nel primo semestre del 2022

Un regalo per i piccoli cittadini appena nati. Questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena il Sindaco Enzo Lattuca e gli Assessori ai Servizi per le persone e per le famiglie Carmelina Labruzzo e alla Cultura Carlo Verona hanno consegnato alle famiglie dei bambini e delle bambine nati nel primo semestre del 2022, ben 293, il kit omaggio “Benvenuto Bebè”. Si tratta di un piccolo gesto simbolico a dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla sfera genitoriale e allo sviluppo dell’infanzia come risorsa per tutta la comunità e prerogativa di sviluppo e crescita sociale.

“Questa mattina – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo dato il benvenuto ai nuovi nati, e alle rispettive famiglie, consegnando loro un piccolo baby kit contenente tutto il necessario per la cura del neonato e per una corretta informazione sui primi cento giorni di vita. Si tratta di un regalo con cui vogliamo dimostrare la nostra concreta vicinanza alle famiglie cesenati che, nonostante le concrete difficoltà attuali dovute ai problemi economici e ai mutamenti sociali, decidono di investire nel futuro. A questo proposito, proprio per andare incontro alle famiglie già nel primo anno di mandato abbiamo programmato, adottato e realizzato due concrete misure di sostegno: l’azzeramento delle rette delle scuole dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni, e l’abbattimento delle rette dei nidi comunali e privati convenzionati. Inoltre, grazie al lavoro svolto dal Centro per le famiglie e al coordinamento dell’Agenzia per la Famiglia comunale, integriamo quotidianamente le politiche al servizio della famiglia andando incontro alle neomamme e ai neopapà”.

L’Amministrazione comunale, attraverso l’Agenzia per la Famiglia, offre dunque ad ogni nuovo nato a Cesena un kit omaggio come gesto simbolico che dimostra l’attenzione alle famiglie a partire da un momento unico e di gioia qual è la nascita di un bambino o bambina. Il momento pubblico di questa mattina inoltre ha fornito all’Amministrazione un’ulteriore occasione di presentare alle famiglie tutte le attività presenti sul territorio, come l’iniziativa Nati per Leggere, progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, e i nuovi servizi come, ad esempio, i baby pit stop allestiti nel palazzo comunale e nella Biblioteca Malatestiana Ragazzi. L’iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

A questo proposito, ciascun kit comprende prodotti per l’igiene del bebè e una tessera sconto per acquisti di prodotti non farmaceutici della farmacia Santini e 2 libri per l’infanzia. Tutti i prodotti sono all’interno delle borse in tessuto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Socio Occupazionale di Enaip e Associazione AVEAC “Laboratorio della Juta”. Le famiglie che non hanno potuto prendere parte alla mattinata in Comune, da martedì 8 novembre, dalle 8,30 alle 12,30, potranno recarsi al Centro per le famiglie di via Ancona 310 per il ritiro del Baby Kit.